venerdì 22 febbraio 2013

LA CUCINA

La cucina rappresenta il luogo più importante della casa in quanto è il posto in cui si prepara il cibo e lo si consuma insieme. Le cucine moderne sono perfettamente integrate nella zona giorno per cui sono sempre più spesso anche il luogo dove si ricevono gli amici e si passano ore a chiacchierare. Come arredare la cucina dunque? Scegliendo mobili che la rendano rispondente alle nostre esigenze pratiche ma che allo stesso tempo ne facciano un ambiente caldo e accogliente e che si sposi bene con il resto dell'arredamento.


La prima cosa da fare per capire come arredare la cucina è quella di trovare lo spazio giusto dove posizionarla e prendere tutte le misure del caso. Una volte prese le misure possiamo decidere quale cucina fa per noi:
 
Cucina lineare: Questo tipo di cucina è quello più utilizzato in quanto occupa solo una parete ed è adatto alle stanze piccole o strette. Generalmente è composta da colonne che hanno incorporati gli elettrodomestici quindi consente un grande risparmio di spazio. Anche se sono piccole riescono ad essere molto funzionali in quanto contengono tutto quello che è indispensabile in una cucina.
 

Cucina angolare: questo tipo di cucina è adatto a chi dispone di due pareti su cui posizionare i mobili. Offre molto spazio per riporre oggetti e pentole ed è molto personalizzabile in quanto, oltre ai mobili, esistono anche lavelli e piani cottura che possono essere inseriti nell'angolo della cucina.
 
Cucina con penisola: questo tipo di cucina è adatta ai grandi spazi ed alle zone giorno aperte in quanto la penisola divide i vari ambienti. Sono molto funzionali e, generalmente, hanno un design particolare. La penisola può essere utilizzata come piccolo tavolo oppure può essere allestita come zona cottura.
Cucine ad isola: questo tipo di cucina ha bisogno uno spazio molto grande per l'istallazione in quanto l'isola viene posta al centro della stanza. Sono molto belle e capienti ma di difficile istallazione in quanto, nell'isola, viene posizionato il piano cottura ed il lavello che necessitano di tubi ed impianti appositi.
Oltre ai vari modelli è possibile anche come arredare la cucina scegliendone lo stile, che può spaziare da quello moderno a quello classico passando per tutte le varie sfumature offerte da questi stili.
 
Una volta deciso come impiegare lo spazio dovete anche scegliere i materiali con i quali arredare la cucina. In commercio ne esistono molti ed ognuno ha le proprie caratteristiche.
Laminato: è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione delle cucine in quanto offre una grande resistenza in un prezzo contenuto. Può essere colorato, opaco oppure effetto legno.
Legno: le cucine possono essere realizzate in una grande varietà di legni differenti e tutti sono molto resistenti e molto costosi. In genere in legno sono costruite le cucine classiche e quelle rustiche, anche se da un pò di tempo sta tornando anche l'accostamento del legno pregiato insieme al laccato nelle cucine moderne.
Laccato: in laccato sono realizzate, generalmente, le cucine moderne in quanto questo materiale si presta ad ogni tipo di colorazione da quella più classica fino ai colori metallizzati.
Vetro: le cucine in vetro sono le più particolari in quanto uniscono la resistenza del vetro temperato alla resa estetica data dal laminato. Si prestano a lavorazioni e disegni particolari.
 
E' importante anche scegliere il materiale adatto al piano di lavoro che generalmente si chiama "top". I materiali più utilizzati sono il laminato antigraffio che non assorbe i liquidi ed ha un'ottima resistenza ai graffi ed agli urti, però generalmente si sceglie per le cucine economiche, e quelli realizzati in pietre naturali che sono molto più costosi e si macchiano facilmente anche se sono molto più pregiati e vengono usati nelle cucine più importanti. Ultimamente si stanno diffondendo anche i piani di lavoro in acciaio inox, quelli in vetro ed il corian che è presente da anni sul mercato delle cucine di fascia alta, ma che si sta diffondendo anche nelle altre fasce.
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento